Urine

Esami eseguibili in convenzione con il SSR.
Per quanto riguarda l’esame Urine Completo potrebbero interessarti i nostri check up P087, P088, P093

Elenco esami Elettroliti
Calcio urinario da raccolta estemporanea /Ca++
Cloruro urinario da raccolta estemporanea / Cloro/ Cl-
Fosforo urinario / P
Potassio urinario / K+
Sodio urinario / Na +
Urato urinario / Acido Urico
Desossipiridinolina libera e/o totale  2h / DPD
Esame chimico fisico urine  e microscopico / Urine completo
Gonadotropina Corionica / Test di gravidanza / Gravindex
Microalbuminuria
Proteine Urinarie / Proteinuria. Potrebbe interessarti il nostro check up P112 (Ancora)
Contenitore Contenitore pulito (es. bicchiere di plastica monouso)
– Provetta a fondo cilindrico da circa 10 ml in materiale plastico opaco (polipropilene), con tappo a tenuta; la provetta può essere acquistata in farmacia o ritirata in Laboratorio.
Nota Se oltre all’esame urine completo, viene richiesta anche l’urinocoltura è necessario anche un contenitore sterile.
Per effettuare l’urinocoltura è necessario aver sospeso la terapia antibiotica da almeno 8 giorni.
Campione Esame urine completo e Test di gravidanza: E’ consigliabile raccogliere le prime urine del mattino o, in alternativa, le urine emesse dopo almeno due ore dalla prima minzione
Tutti gli altri esami: Raccogliere un campione di urina rimasto in vescica almeno due ore . Il mattino dell’esame, al momento del risveglio, urinare buttando via le urine. Quando sono passate da 2 a 3 ore dalla prima urina del risveglio, è possibile procedere con la raccolta delle urine.
Raccolta Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani. E’ consigliata la raccolta delle urine al proprio domicilio. Scoprire il glande (per gli uomini) o divaricare con le dita le labbra della vulva (per le donne).Eliminare il primo getto di urina e, senza interrompere la minzione, raccogliere l’urina successivamente emessa in un contenitore pulito tenendolo lontano dai genitali.
Quindi travasare l’urina nella provetta a fondo conico, tappare con cura la provetta e consegnarla in una delle nostre sedi entro due ore dalla raccolta.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Download Istruzioni MLAB01/1 Urine completo ita;
MLAB01/1 Urine completo multilingue;

MLAB11 Urine estemporanee ita;
MLAB11 Urine estemporanee multilingue.

Refertazione Tempo medio di refertazione: 2 – 3 giorni lavorativi (su sito urine completo tutti i giorni)
Note Test di gravidanza:  il referto fornisce solo un risultato positivo e negativo. Se la paziente desidera una quantizzazione è necessario sottoporsi al dosaggio del Beta HCG (prelievo ematico).
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Accesso E’ necessario fissare un appuntamento. Il test è eseguibile presso tutte le sedi. Trovi i nostri contatti qui. I minorenni devono essere consenzienti per firmare i verbali, e accompagnati da un genitore, che porti il consenso firmato di entrambi i genitori.
Elenco analisi disponibili
  • Anfetamina e Metamfetamine
  • Barbiturici (Phenobarbital)
  • Benzodiazepine
  • Buprenorfina
  • Cannabinoidi
  • Cocaina
  • Etilglucoronide (alcool)
  • Ghb (test di screening)
  • Ketamina
  • Metadone
  • Oppiacei
Preparazione all’esame  E’ necessario presentarsi con la vescica piena, senza avere urinato da almeno tre ore. E’ necessaria la presenza di un addetto al momento della raccolta.
Refertazione Tempo medio: 5 giorni lavorativi
Download DAASM01.0 Droghe d’abuso minori – consenso genitoriale
Prezzi  Per i privati è necessario lasciare una cauzione di 50,00 € per coprire eventuali positività. In caso di referto negativo la cauzione verrà restituita interamente al momento del ritiro del referto.  Scarica i nostri listini Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Preparazione all’ esame Nelle 24 ore precedenti evitare sforzi fisici prolungati e astenersi da rapporti sessuali; la sera precedente l’esame ridurre l’assunzione di liquidi.
Contenitori Contenitore pulito (es. bicchiere di plastica monouso fornito dal Laboratorio)
– Provetta a fondo cilindrico da circa 10 ml in materiale plastico opaco (polipropilene), con tappo a tenuta fornita dal Laboratorio.
Raccolta La raccolta può essere fatta solo nella sede di Bergamo durante l’orario prelievi.
Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. La raccolta delle urine deve essere eseguita esclusivamente presso il Laboratorio. Il mattino dell’esame, al momento del risveglio, urinare gettando via le urine emesse. Prima di recarsi al Centro lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani. Quando sono passate da 2 a 3 ore dall’ultima minzione, è possibile recarsi al punto prelievi per procedere con la raccolta delle urine. Prima della raccolta lavarsi bene le mani. Scoprire il glande (per gli uomini) o divaricare con le dita le labbra della vulva (per le donne).Eliminare il primo getto di urina e, senza interrompere la minzione, raccogliere l’urina successivamente emessa in un contenitore pulito tenendolo lontano dai genitali. Quindi travasare l’urina nella provetta a fondo conico, tappare con cura la provetta e consegnarla in accettazione.
Download MLAB03 Raccolta urine emazie ita;
MLAB03 raccolta urine emazie multilingue.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi.
Refertazione Tempo medio di refertazione: 2 – 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Contenitori Un contenitore sterile da 100-200 ml con apertura larga, con tappo a vite e con etichetta; si può comprare in farmacia o ritirare presso le nostre sedi.
Nota: se l’esame è abbinato all’esame urine completo, sono necessari anche un contenitore  pulito e una provetta conica opaca.
Download MLAB09 Urinocoltura da mitto intermedio ita; MLAB09 multilingue
MLAB24/0 Urinocoltura bambino non collaborante; MLAB24 multilingue
MLAB19/1 Urinocoltura  da catetere permanente; MLAB19 multilingue
MLAB25/0 Urinocoltura da catetere estemporaneo; MLAB25 multilingue
Raccolta in breve Per effettuare l’urinocoltura è necessario avere sospeso la terapia antibiotica da almendo 8 giorni. Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.Raccogliere le prime urine al risveglio oppure se sono passate almeno due ore dall’ultima minzione.
Scoprire il glande (per gli uomini) o aprire con le dita le labbra della vulva (per le donne) per ridurre le possibilità di contaminazione dell’urina.
Scartare il primo getto di urina e raccogliere la restante direttamente nel contenitore sterile senza toccare il bordo con le dita per non contaminare la raccolta. Riempire non più della metà del contenitore. Chiudere subito il contenitore sterile, senza toccarlo all’interno e avvitando bene il coperchio. Consegnare il campione entro due ore dalla raccolta o conservarlo in frigorifero per un massimo di 24 ore.
Nota: se l’esame è abbinato all’esame urine completo, è necessario raccogliere parte del mitto intermedio in un altro contenitore pulito, travasarlo in una provetta a fondo conico trasparente da 10 ml e consegnarla entro 2 ore al Laboratorio.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 4 giorni lavorativi
Prezzi  Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui
Note L’esame è in esenzione in gravidanza, solo in alcune settimane (dalla 14^ alla 20^)

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Contenitori Un contenitore pulito (es. bicchiere di plastica monouso)
Ritirare fino a tre barattoli ( a seconda della prescrizione) contenenti liquido azzurro, da ritirare presso il laboratorio, assieme alle istruzioni (che sono sempre scaricabili nella riga di download).
Note La composizione di questo liquido e’ la seguente:
50% alcool etilico,
50% acqua distillata
una goccia di colorante blu di metilene (il colorante non è tossico, ma macchia indelebilmente mobili e tessuti)
Tenere il contenitore a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore: il prodotto e’ infiammabile. Il liquido a contatto con pelle non ha azione irritante, ma dà la classica reazione dell’alcool sulla cute. Nel caso di schizzi nell’occhio, risciacquare immediatamente con acqua.
Download IORC01.3 Istruzioni operative raccolta liquido citologico ita
Raccolta L’esame viene eseguito su urine raccolte in uno / tre giorni consecutivi. Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. La mattina svuotare completamente la vescica. Aspettare almeno un’ora. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani. Raccogliere le urine in un bicchiere di plastica e travasarle nel primo contenitore in quantità pari al liquido conservante contenuto. I campioni raccolti possono essere conservati a temperatura ambiente in luogo fresco. Se prescritto ripetere l’operazione nelle due mattine successive.
Il giorno del termine delle raccolte consegnare i campioni in una delle nostre strutture.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 10 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Elenco esami Aldosterone
Alfa Amilasi Urinaria /Diastasuria/Amilasuria
Bence Jones (Kappa Lambda)/  catene leggere
Clearance creatinina
Cloruro Urinario  / CL / Cloro / Elettroliti
Conta di Addis (l’esame dura fino a tre ore, ma è necessario utilizzare la tanica delle ventiquattro)
Cortisolo urinario
Creatinina urinaria
Desossipiridinolina  totale / DPD
Elettroforesi proteine urinarie
Microalbuminuria
K (Potassio)
Proteine urinarie  /Proteinuria
Sodio urinario / Na
Urea urinaria /Azotemia urinaria /Azoturia
Urea clearance/ Clearance urea
Urato urinario / Acido Urico / Uricuria
Contenitori

(Opz 1: tanica a perdere)

Procurarsi una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta).  Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga di download e possono essere richieste in sede.
Contenitori (Opz. 2 tanica da riutilizzare) 1) Una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta).
2) Una provetta a fondo cilindrico da 10 ml, in plastica opaca (polipropilene), con tappo a tenuta acquistabile in farmacia o da ritirare nelle nostre sedi, dove travasare una parte del contenuto del bidoncino, avendo cura di trascrivere tutti i dati sull’apposito modulo prima di gettare le urine restanti. Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga di download e possono essere richieste in sede.
Note Per Conta di Addis scartare le prime urine del mattino, raccogliere le urine di due o tre ore, portare la modulistica compilata e il bidoncino con la raccolta completa al laboratorio specificando la durata della raccolta. E’ possibile travasare in una provetta il contenuto del bidoncino avendo cura di trascrivere tutti i dati necessari prima di gettare le urine restanti.
Per Bence Jones / Kappa e Lamda la ricetta deve prevedere quantità 2.
Per Creatinina Clearence e Urea Clearance è previsto anche un prelievo ematico, che deve essere eseguito il giorno in cui termina la raccolta delle urine.
Raccolta Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Al risveglio scartare la prima urina e iniziare la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno, tutta la notte e le prime del giorno successivo. A raccolta conclusa trascrivere sulla modulistica la quantità totale di urina raccolta, peso e altezza. Agitare la tanichetta per miscelare adeguatamente ed eventualmente  travasarne una parte nel contenitore ritirato presso la nostra struttura.
Nota:  qualora le urine emesse siano più di 2,5 litri, raccogliere in una bottiglia pulita e portarle tutte.
Download MLAB06/2 ventiquattrore ita, MLAB06 multilingue
MLAB07 Bence Jones ita, MLAB07 multilingue
MLAB12/1 Conta di Addis, MLAB12 multilingue
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 2 – 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Contenitori (Opzione 1 – consigliata:taniche a perdere) Opzione consigliata
Due taniche da 2,5 lt acquistate in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta). Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga download e possono essere richieste in sede.
Contenitori (Opzione 2: taniche da riutilizzare) Due taniche da 2,5 lt acquistate in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta).
– Una provetta a fondo cilindrico da 10 ml, in plastica opaca (polipropilene) e inerte, con tappo a tenuta, da ritirare presso una delle nostre sedi, assieme ad un’etichetta per l’identificazione.
– Una provetta a fondo cilindrico da 10 ml, in plastica trasparente con tappo a tenuta,  da ritirare presso una delle nostre sedi, assieme ad un’etichetta per l’identificazione.
Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga download e possono essere richieste in sede.
Download MLAB04/1 Ita;
MLAB04 multilingue
Raccolta
(Opzione 1- consigliata)
Opzione consigliata
Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Al risveglio scartare la prima urina e iniziare nel primo bidoncino la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno fino alle ore 23,00 comprese.
Nel secondo bidoncino raccogliere tutte le urine emesse dopo le ore 23.00, comprese quelle del mattino successivo. Registrare sulla modulistica peso e altezza. Consegnare al laboratorio la raccolta completa separata nei due bidoncini.
Raccolta (Opzione 2) Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Al risveglio scartare la prima urina e iniziare nel primo bidoncino la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno fino alle ore 23,00 comprese.
Nel secondo bidoncino raccogliere tutte le urine emesse dopo le ore 23.00, comprese quelle del mattino successivo. Registrare sulla modulistica peso e altezza e volume di urina raccolta nelle due taniche.  Agitare le taniche. Versare una parte delle urine-raccolta notturna nella provetta opaca e scrivere sull’etichetta la quantità totale raccolta e la nota: “Notturna”.
Versare poi tutte le urine in un unico bidoncino, agitare e versare una parte di urine nella provetta trasparente scrivendo sull’etichetta la quantità totale raccolta e la nota: “ 24 ore”
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 2 – 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Contenitori (Opz1: tanica a perdere) Una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta).
Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga download e possono essere richieste in sede.  
Contenitori (Opz2: tanica da riutilizzare) Una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta).
Una provetta a fondo cilindrico da 10 ml, in plastica opaca (polipropilene) e inerte, con tappo a tenuta, che può essere acquistata in farmacia, ma oppure ritirata  presso una delle nostre sedi, assieme ad un’etichetta per l’identificazione.
Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga download e possono essere richieste in sede.
Download MLAB13/1 ita;
MLAB13 multilingue
Raccolta opz.1 Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.  Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Alle ore 23.00 del giorno di inizio raccolta urinare svuotando completamente la vescica e buttare via le urine. Raccogliere nel contenitore tutte le urine delle successive 8 ore, comprese quelle del mattino seguente. A fine raccolta chiudere bene il contenitore, compilare la modulistica  e consegnare il bidoncino con la raccolta completa al laboratorio.
Raccolta Opz.2 Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.
Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Alle ore 23.00 del giorno di inizio urinare svuotando completamente la vescica e buttare via le urine. Raccogliere nel contenitore tutte le urine che delle successive 8 ore, comprese quelle del mattino seguente.  A fine raccolta agitare il contenitore, compilare la modulistica inserendo i propri dati e la quantità di urina raccolta. Travasare parte di urina raccolta nella provetta. Riportare la quantità di urina raccolta anche sulla provetta. Consegnare provetta e modulistica in laboratorio.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 2 – 3 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Elenco esami Uroporfirine
Coproporfirine
Contenitori

(Opz1: tanica a perdere)

– Carta stagnola.
– Una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta). Prima di incominciare la raccolta avvolgere la tanica con carta stagnola)
Contenitori

(Opz2: tanica da riutilizzare)

– Carta stagnola.
– Una tanica da 2,5 lt acquistata in farmacia (scala graduata, apertura larga, chiusura mediante tappo a vite a tenuta). Prima di iniziare la raccolta avvolgere la tanica con carta stagnola
– Provetta a fondo cilindrico da 10 ml, in plastica opaca -polipropilene, con tappo a tenuta (può essere ritirata nelle nostre sedi o acquistata in farmacia). Prima di travasare avvolgere la tanica con carta stagnola.
Le istruzioni per la raccolta sono stampabili nella riga download e possono essere richieste in sede.
Download MLAB02/1 ita,
MLAB02/1 multilingue
Raccolta  (Opz1) Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti.
Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani
Al risveglio scartare la prima urina e iniziare la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno, tutta la notte e le prime del giorno successivo. A raccolta conclusa trascrivere sulla modulistica la quantità totale di urina raccolta, peso e altezza. Agitare la tanichetta per miscelare adeguatamente e travasarne una parte nella provetta ritirata presso la nostra struttura.
Durante tutto il periodo di raccolta mantenere il contenitore chiuso in luogo fresco e su superficie sicura, rigorosamente al buio e avvolto in carta stagnola, lontano dalla portata dei bambini.
Nota:  qualora le urine emesse siano più di 2,5 litri, raccogliere in una bottiglia pulita e portarle tutte.
Raccolta  (Opz2) Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.
Al risveglio scartare la prima urina e iniziare la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno, tutta la notte e le prime del giorno successivo. A raccolta conclusa trascrivere sulla modulistica la quantità totale di urina raccolta, peso e altezza. Agitare la tanichetta per miscelare adeguatamente e travasarne una parte nel contenitore ritirato presso la nostra struttura. Consegnare in laboratorio il prima possibile. Durante tutto il periodo di raccolta mantenere il contenitore chiuso in luogo fresco e su superficie sicura, rigorosamente al buio e avvolto in carta stagnola, lontano dalla portata dei bambini.
Nota:  qualora le urine emesse siano più di 2,5 litri, raccogliere in una bottiglia pulita e portarle tutte.
Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 5 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui

Esame eseguibile in convenzione con il SSR.

Elenco esami 17 chetosteroidi urinari
Acido 5 idrossi indolacetico (5-HIAA)
Acido omovanillico
Acido Ossalico Urinario
Acido Vanilmandelico (VMA)
Calcio urinario
Catecolamine / Adre-norad (Adrenalina, Nor-adrenalina)
Dopamina Urinaria
Fosforo urinario
Magnesio urinario
Metanefrine urinarie
Serotonina (5 idrossi triptamina)
Contenitore e modulistica Ritirare presso una delle nostre sedi la tanica per le 24h adatta alla raccolta acidificata e il modulo da compilare, che può stampare qui sotto, dalla riga di download.
Nota Attenzione la tanica contiene una sostanza irritante: Acido cloridrico 6N. Corrosivo, può provocare ustioni alla pelle. Soluzione e vapori possono danneggiare l’apparato respiratorio, gli occhi e l’apparato digerente. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Download MLAB10/1  ita,
MLAB10 multilingue
Raccolta Evitare la raccolta delle urine nel periodo mestruale. L’esame non può essere eseguito in caso di urine emorragiche, emorroidi e ragadi anali sanguinanti. Prima di raccogliere le urine lavare molto bene i genitali esterni con acqua e sapone (non usare disinfettanti), risciacquare e asciugare bene. Lavare molto bene le mani.

Al risveglio scartare la prima urina e iniziare la raccolta dalla minzione successiva: includere le urine di tutto il giorno, tutta la notte e le prime del giorno successivo. Raccomandiamo di non urinare direttamente nella tanichetta, ma di aiutarsi con un bicchiere di plastica e poi di travasarle nel contenitore principale. La mattina in cui terminerà la raccolta dovrà consegnare sia la tanichetta che il modulo con dati (peso, altezza e volume di urina raccolta). Nota: qualora le urine emesse siano più di 2,5 litri, raccogliere in una bottiglia pulita e portarle tutte.

Nota Per Serotonina e Acido 5 idrossi indolacetico (5-HIAA) è necessario seguire una dieta particolare durante il periodo di raccolta delle urine e nei 4 giorni precedenti e firmare l’attestazione di aver seguito correttamente le istruzioni:

· non mangiare banane, frutta secca, pomodori, melanzane, prugne, ananas,

pompelmi, avocado, cioccolato (alimenti ricchi di triptofano);

· non prendere sciroppi per la tosse, salicilati e altri farmaci antiinfiammatori (il medico che prescrive l’esame delle urine dovrà verificare e indicare al paziente come comportarsi rispetto all’assunzione di farmaci contenenti serotonina o che modifichino la produzione di serotonina).

Accesso Senza appuntamento, nell’orario prelievi. Selezionare  sul monitor “Consegna materiale biologico”
Refertazione Tempo medio di refertazione: 6 giorni lavorativi
Prezzi Scarica i nostri listini
Come richiedere un preventivo per esami effettuabili tramite SSR? Clicca qui