Correlazione fra emicrania e istamina

DAO TEST – Emicrania ed Istamina

IL TEST IN BREVE

L’esame permette di valutare l’attività dell’enzima diaminossidasi (DAO) responsabile del metabolismo dell’istamina, quindi la capacità del nostro organismo di degradare tale sostanza. L’identificazione di un fattore scatenante dell’emicrania permette un efficace trattamento preventivo della malattia, con un conseguente miglioramento della qualità di vita del paziente. 

L’ISTAMINA

L’istamina è un mediatore chimico che all’interno del nostro corpo svolge due importanti funzioni: mediatore delle reazioni infiammatorie e allergiche e neurotrasmettitore.

Oltre ad essere prodotta dal nostro organismo, l’istamina, viene assunta anche attraverso l’alimentazione.

L’EMICRANIA

L’emicrania è una malattia invalidante molto diffusa, con una netta prevalenza per il sesso femminile.

Molteplici possono essere le cause dell’emicrania, tra cui un’insufficiente produzione dell’enzima Diaminossidasi (DAO), con la conseguente incapacità, da parte dell’organismo di neutralizzare l’eccesso di istamina presente nel corpo. L’attivazione dell’istamina causa una serie di fenomeni vascolari, che possono sfociare in un attacco di emicrania.

QUANDO EFFETTUARE L’ESAME

Effettuare l’esame nelle 24-72 ore successive alla crisi di emicrania.

IL TEST IN GRAVIDANZA
La sintesi placentaria dell’enzima DAO è la causa per cui gli attacchi di emicrania diminuiscono durante la gravidanza. Per questo motivo non si consiglia l’esecuzione di tale esame in gravidanza.

PREPARAZIONE DEL PAZIENTE
Rispettare il digiuno da 8 ore.
Sospendere temporaneamente la somministrazione di farmaci che possano inibire l’enzima DAO (tra cui gli antinfiammatori, antidepressivi, diuretici, antibiotici, procinetici, mucolitici, neurolettici ecc..).

ACCESSO ED EVENTUALE PRENOTAZIONE

E’ possibile accedere liberamente negli orari dedicati ai prelievi. E’ sempre possibile prenotare una corsia preferenziale sul nostro sito a questo link nella sezione Analisi di laboratorio selezionando la voce ACCESSO PER ESAMI DI ROUTINE IN REGIME PRIVATO. Si ricorda di portare la tessera sanitaria in originale.

MINORI

I minori possono accedere accompagnati ad un genitore o da un adulto munito di delega scritta e di fotocopia della carta di identità del delegante.

COSTO

60,00 € Non è possibile effettuare l’esame in convenzione con il SSR.

PAGAMENTO

E’ possibile pagare in contanti e con pos. Non si accettano carte American Express.

REFERTAZIONE

15 giorni lavorativi